31 dicembre 2014

Pietrasanta, (Lucca). Progetto parco giochi inclusivo

Pietrasanta, (Lucca). 30/12/2014. Nuovo parco giochi all'Ex Pretura. La giunta ha deliberato questa mattina il progetto definitivo - esecutivo per un ammontare di 100 mila euro. L'area in oggetto ha una superficie di ben 700 mq.
... non sarà il classico parco, il progetto prevede di realizzare un’area il più possibile inclusiva  e dunque accessibile a persone di ogni età e con qualsiasi livello di abilità fisica creando opportunità di gioco diverse, con appositi percorsi che ne semplifichino la fruibilità e l’utilizzo”.
Non sarà un parco per disabili, ma un parco per tutti.
“Vi saranno posizionati un’altalena a due posti, un’altalena a nido, giochi a molla, strutture multifunzione, pannelli gioco, una sabbiera con escavatore...
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.lagazzettadiviareggio.it/pietrasanta

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

30 dicembre 2014

Sora: arriva il progetto per il parco inclusivo

Sora, (Frosinone). Prosegue la campagna dell’Associazione Proviamoci un po’ e del Comune di Sora per la realizzazione di un progetto ambizioso: un parco giochi inclusivo che possa far divertire anche i bambini diversamente abili. Domenica 28 dicembre sono già stati realizzati due eventi destinati a raccogliere fondi. Il ricavato sarà completamente devoluto alla realizzazione del parco.
Il progetto consiste nel raccogliere fondi per l’installazione di:
- una giostra rifinita nei sedili e nelle protezioni con relativi tappetini anti-trauma;
- un’altalena doppia (sedile per due normodotati + pedana accessibile anche a carrozzine motorizzate);
- Complesso di giochi con (a) scivolo, (b) barca, (c) torri.
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.comune.sora.fr.it

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

26 dicembre 2014

Camminatori Folli: in Lapponia da Babbo Natale per il parco inclusivo

Il regalo di Natale dei Camminatori Folli: il film dell'ultimo viaggio in Lapponia nella terra di Santa Claus. Il film è stato proiettato in una sala a Livorno, dove vivono i Camminatori Folli. Il ricavato di questa iniziativa e di tante altre organizzate da questi simpatici e un po' folli ragazzi nella loro città andrà viene accantonato per la prossima realizzazione di un parco giochi inclusivo che verrà inaugurato nella primavera 2015 presso il parco Parterre, (Sandro Pertini), di Livorno.
Il sito dei Camminatori Folli, dove potete trovare informazioni sui loro viaggi e iniziative come quella della raccolta fondi per la realizzazione del parco inclusivo: CAMMINATORI FOLLI
Pagina facebook: Camminatori Folli

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

22 dicembre 2014

Rosignano: soppressione di alcuni parchi e nuovi investimenti

Rosignano Marittimo, (Livorno). L'amministrazione Comunale decide di ridurre i parchi giochi allo scopo di risparmiare. Saranno soppresse aree gioco che si trovavano a non troppa distanza da altri parchi giochi e aree che erano poco utilizzate dai bambini.
Il Comune investirà nella riqualificazione di altre aree che ospitano giochi per i più piccoli. «A fronte dei tagli - prosegue l’assessore - abbiamo però deciso di riqualificare, con investimenti cospicui, quattro aree giochi presenti tra Castiglioncello e Vada e precisamente: l’area all’interno della pineta Marradi a Castiglioncello, quella di piazza del mercato e quella adiacente al circolo Bocciofilo a Rosignano Solvay e quella a Vada». «Tra l’altro – continua Nocchi - in questi parchi verranno posizionati anche giochi specifici per bambini portatori di disabilità perché crediamo che queste aree debbano diventare punti importanti di aggregazione e socializzazione. Tra l’altro, proprio per riqualificare i parchi giochi l’amministrazione si è impegnata con un investimento di circa 160 mila euro. In nostro intento – conclude l’assessore – è quello di concludere il progetto di riqualificazione prima della stagione estiva».

Speriamo che i "giochi specifici per bambini portatori di disabilità" non siano le solite altalene per carrozzine ma giochi più inclusivi che potranno essere utilizzati sia da bambini normodotati che bambini con disabilità.
Per leggere la notizia clicca qui: http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

21 dicembre 2014

Pradamano: altalena per carrozzine

PRADAMANO. Anziché fare un viaggio o acquistare qualche bene per la propria casa, con i soldi ricevuti come regalo di nozze, comprano un’altalena per disabili. E la donano alla cittadinanza.
L’altalena per bambini e ragazzi con disabilità motoria è stata inaugurata nell’area del parco giochi di Lovaria.
Una particolare struttura che potrà donare anche a chi ha difficoltà motorie più o meno gravi, un momento di svago e di allegria.
Per leggere la notizia clicca qui: http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

20 dicembre 2014

Altalena per disabili a Roma

Roma, 19 dicembre 2014  -  Venerdì 19 dicembre, alle ore 11.30, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova altalena con seggiolino omologato per l'utilizzo da parte di bambini con disabilità installata nel parco giochi di Viale degli Ammiragli.
Hanno partecipato alla manifestazione la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, l'Assessore Municipale alle Politiche Socali Emiliano Monteverde, la Presidente della Commissione municipale Politiche Sociali Cons. Antonella Pollicita e Michelangelo Nardella, in rappresentanza dell'Associazione Orares che ha donato al municipio la nuova struttura.
Fonte: http://www.comune.roma.it/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Raccolta fondi per giochi inclusivi a Tirano

Tirano, (Sondrio). A dicembre e fino all'8 gennaio Tirano si riempie di iniziative promosse delle tante associazioni e coordinate nel "Cuore di Tirano" a cura della Pro Loco. La raccolta fondi è a favore del "Parco del Sorriso" con un'altalena e una giostra accessibili ai bambini con disabilità.
Concerti, letture, tombolate, spettacoli, animazioni. Un programma ricco per un'azione solidale nello spirito del Natale.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Vinovo: bocciata mozione di proposta parchi giochi inclusivi

Vinovo, (Torino). La mozione realizzazione parchi giochi inclusivi è stata presentata giovedì 18/12/14 in Consiglio Comunale. Si tratta di una richiesta di impegno per l’accesso ai giochi per bimbi disabili . Bocciata. La proposta per far rispettare i diritti dei bimbi disabili è stata bocciata dalla giunta con un voto unanime.
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.vinovo5stelle.it/?p=809

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Primavera 2015: parco giochi inclusivo Livorno!

Livorno. Sarà a disposizione della città già nella prossima estate il parco giochi inclusivo, rivolto a bambini disabili e non, per la cui realizzazione l’associazione Camminatori Folli sta raccogliendo fondi da alcuni mesi.
Il progetto esecutivo dell’intervento è stato approvato nei giorni scorsi consentendo l’avvio, entro il corrente anno, delle procedure di gara, allo scopo di eseguire i lavori entro la primavera e consegnare dunque il parco alla città con l’arrivo della bella stagione.
Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2014/12/19/il-parco-giochi-inclusivo

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

17 dicembre 2014

Parco giochi Lucera (Foggia)

Lucera, (Foggia) Il nuovo parco giochi intitolato a Santa Maria Patrona in effetti è pronto, con mini impianti sportivi e attrazioni riservate anche ai disabili, un piccolo spazio fitness e un prato per il gioco libero dei bambini.
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.luceraweb.eu/Giornale.asp?ID=26283

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

16 dicembre 2014

Parchi gioco - Conad - Kinder

Vi segnaliamo questa bella iniziativa lanciata da Conad e Kinder:
Aiuta Conad e Kinder a dare nuova vita a un parco giochi della tua città.Partecipare è semplice: chiedi al tuo bambino di disegnare il parco giochi dei suoi desideri, poi scegli se inviarlo per posta, inserirlo in una delle urne sul punto vendita o caricalo qui sul sito.
Una giuria di esperti premierà i disegni più belli assegnando al comuni di residenza degli autori la somma di 15.000€ per riqualificare un parco giochi.
Verranno finanziati complessivamente 8 interventi di riqualificazione per un totale di 120.000€.
http://www.disegnailtuoparco.it/home.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Martina Franca: riqualificazione parco giochi

Martina Franca, (Taranto)
Martedì 16 dicembre, alle ore 11.00, verrà inaugurato il nuovo parco giochi comunale per bambini adiacente alla palestra della Scuola Marconi.
“Dopo lo spazio dedicato ai più piccoli al quartiere Montetullio e il ripristino della villetta di Fabbrica Rossa, la città di Martina avrà un nuovo parco giochi questa volta nel pieno centro cittadino. A seguito dei lavori di ripulitura e sistemazione dell’area, da domani tutte le famiglie della città potranno usufruire di un’area a verde attrezzata ricca di attrazioni – dichiara l’Assessore all’Ambiente, Stefano Coletta -. Novità di questo spazio sarà l’altalena per i bimbi disabili, segno di una città che garantisce pari opportunità di diritti e di svago per tutti”.
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.noinotizie.it/16-12-2014/martina-franca

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

6 dicembre 2014

Sora, incontro con il Comune

Sora, (Frosinone). Si è tenuto il 05/12/14 presso la sede del Comune di Sora, un incontro tra il collettivo Fuoriposto e Associazione Proviamoci Un po’ con i rappresentanti delle Istituzioni del Comune : il Sindaco Ernesto Tersigni, il consigliere comunale Walter Tersigni ed Eugenia Tersigni dell’Ufficio Tecnico .
L’incontro è stato molto proficuo poiché sono stati vari i temi affrontati nella discussione.
Iniziando con il progetto ” Parchi per tutti “che ha lo scopo di costruire entro giugno 2015 delle giostrine nel Parco Santa Chiara accessibili anche a bambini con disabilità,
Per leggere la notizia clicca qui: https://fuoripostomagazine.wordpress.com/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

5 dicembre 2014

Altalena per carrozzine a San Miniato

SAN MINIATO. Inaugurato, in via Cavour a San Miniato Basso il nuovo grandissimo giardino dotato di telecamere di videosorveglianza, campo di basket e pallavolo, giochi di ultima generazione (compresa anche un'altalena per bimbi disabili).
Per leggere la notizia clicca qui: http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Salerno, altalena per disabili

Salerno. Venerdi 5 dicembre alle ore 16,30, presso il Settore delle Politiche Sociali del Comune di Salerno (Via La Carnale – Torrione), il Comune di Salerno, Solidale S.p.a., Nemesi Legal s.r.l. e l’associazione “Mi girano le ruote” in collaborazione con le ACLI, sottoscriveranno un Protocollo di intesa per il progetto "Altalena per tutti". Interverranno: l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, il Vice presidente della Commissione consiliare Politiche Sociali Luigi Bernabò, il Responsabile Nemesi Legal srl Carlo Scorza, la presidente dell’Associazione “Mi Girano le ruote” Vitina Maioriello e la presidente di Salerno Solidale spa, Filomena Arcieri. Con la sottoscrizione dell’accordo, sarà acquistata un’altalena speciale per bambini affetti da disabilità motoria da collocare nell’area giochi di un parco cittadino, grazie al contributo economico della società Nemesi Legal s.r.l.. Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative a carattere innovativo e sperimentale che il Comune di Salerno sta realizzando sul territorio, grazie anche alla sensibilità ed alla collaborazione concreta dei soggetti privati e del terzo settore, per riqualificare il tessuto urbano e migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, in particolare la qualità delle relazioni dei bambini che vivono situazioni di disagio e di difficoltà.

Comunicato stampa

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

4 dicembre 2014

Gospel a Nichelino per parco giochi per tutti

Nichelino (Torino). 08.12.2014 - Concerto Gospel di Natale 2014
Il Gospel dei Free per l'immancabile appuntamento di fine anno. L'iniziativa sara' dedicata al progetto "Un parco giochi per tutti" in collaborazione con l'amministrazione di Nichelino. Biglietti presso Edicola Meinardi Via Torino, 178 - Nichelino

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Racale: altalena per carrozzine

Racale, (Lecce).
Mercoledì 10/12/14, nel primo pomeriggio, sarà fatto dono alla Comunità di un’altalena per bambini disabili, fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità. L'altalena, che è stata donata alla Commissione da diversi soggetti privati, sarà posizionata sui Giardini del Sole, assieme alle altre giostre da sempre presenti per il divertimento dell’infanzia
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=23584&id_rub=137

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

3 dicembre 2014

Palermo. Un parco giochi per tutti i bambini

Palermo. Un parco per i diritti dei bambini accessibile anche ai piccoli con disabilità. La proposta circa l’istituzione di un parco per i diritti dei bambini a Villa Trabia, accessibile anche ai bambini con disabilità, è stata approvata dal Consiglio dell’Ottava Circoscrizione.
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.lagazzettapalermitana.it/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Assemini (Cagliari) comitato civico chiede giochi per tutti i bimbi

Assemini, (Cagliari). I bambini disabili non devono limitarsi a guardare i loro coetanei che giocano, ma devono poter vivere la propria vita nel miglior modo possibile. Il livello di civiltà di un Comune si misura anche dal loro stato di benessere. Il Comitato Civico ViviAssemini invita l’Amministrazione comunale a risparmiare 3 mila 700 euro, dai 30 mila preventivati, per destinarli all’acquisto di un’altalena per disabili da impiantare in almeno uno dei parchi pubblici della Città.

Noi di Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini vi suggeriamo di scegliere un gioco inclusivo :-)
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.castedduonline.it/area-vasta/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti