4 maggio 2015

Livorno, 31 Maggio 2015 inaugurazione parco giochi inclusivo

Bravi, bravi, bravi e ancora bravi! Mitici Camminatori Folli che sono riusciti a realizzare un progetto davvero importante, (e molto impegnativo), in meno di un anno. Una raccolta fondi iniziata il 9 ottobre 2014 con la proiezione del film Lapponia e che è proseguita per sei mesi circa. I Camminatori Folli hanno hanno fatto lavorare la fantasia e invitato i livornesi a partecipare a feste, passeggiate, pranzi, serate musicali...
Grazie ad ogni evento hanno messo da parte piccole somme di denaro, giorno dopo giorno, fino a raggiungere la cifra di 37 mila euro che servirà a realizzare un parco giochi inclusivo dove tutti i bambini di Livorno potranno giocare insieme. Bambini normodotati e bambini con disabilità, tutti insieme al parco per divertirsi e conoscersi.
Bambini che si scrutano, si guardano, si avvicinano, si parlano, si conoscono e fanno amicizia. La conoscenza e amicizia altro non sono che un lungo e bellissimo viaggio in compagnia. Un viaggio, come uno dei tanti che i Camminatori Folli intraprendono ogni anno, che sicuramente darà grandi frutti perché i bambini sono il nostro futuro ed è bello sapere che ci sono persone che pensano a loro, ai loro diritti e alla loro crescita nella consapevolezza che siamo tutti diversi ma tutti con gli stessi diritti e voglia di divertirsi in compagnia.
E un bambino che cresce nella consapevolezza che la diversità è arricchimento sarà sicuramente un adulto rispettoso verso le altre persone. Un progetto quindi non solo per i bambini ma per i futuri adulti di domani. Grazie a questi simpatici mattacchioni e ai tanti livornesi che hanno contribuito con le loro offerte alla realizzazione di questo progetto! Presso il parco S. Pertini, (ex Parterre), i lavori sono già in corso e il 31 maggio potremmo ammirare il risultato di tanto impegno.
Un ringraziamento anche all'Amministrazione comunale di Livorno che si è fatta carico degli oneri di urbanizzazione ovvero della realizzazione del viale piastrellato per raggiungere l'area giochi.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: Camminatori Folli e la pagina facebook: CamminatoriFolli

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com