4 giugno 2015

ADAAG traduzione automatica inglese -> italiano

ALCUNE PARTI DELL'AMERICANS WITH DISABILITIES ACT TRADOTTE AUTOMATICAMENTE CON QUALCHE CORREZIONE DA PARTE DI ALESSIA FIORI E CLAUDIA PROTTI. LA TRADUZIONE PUÒ CONTENERE ERRORI.

Guida sulle aree gioco - Guide on Play Areas
Un riassunto delle Linee guida sull’accessibilità delle aree gioco
Gennaio 2007
I prodotti mostrati in questa guida hanno il solo scopo di essere da esempio per illustrare le linee guida sull'accessibilità, e non sono intesi come approvazione dei prodotti stessi. Possono essere disponibili altri prodotti. The Access Board non valuta o certifica i prodotti per la conformità con le linee guida di accessibilità. Si consiglia agli utenti di reperire ed esaminare le specifiche dei prodotti e verificare la conformità con le linee guida di accessibilità.

INTRODUZIONE
"Americans with Disabilities Act" (ADA) è una legge per i diritti civili che vieta la discriminazione basata sulla disabilità. L'ADA prevede che le strutture di nuova costruzione e ristrutturate, le strutture del governo locale, luoghi pubblici e strutture commerciali siano facilmente accessibili e utilizzabili da persone con disabilità. Le strutture ricreative, comprese le aree gioco, sono incluse tra le strutture alle quali è richiesto di attenersi/conformarsi alla ADA.
The Architectural and Transportation Barriers Compliance Board - ha sviluppato le linee guida di accessibilità per le aree gioco di nuova costruzione e di quelle ristrutturate. Una volta che queste linee guida saranno adottate come standard applicabili da parte del Dipartimento di Giustizia, tutte le aree gioco di nuova costruzione e ristrutturate coperte dal ADA saranno tenuti a rispettarle. Queste linee guida si applicano anche ad aree di gioco coperte dalla legge delle barriere architettoniche (ABA).
Questa guida è stata progettata per aiutare a utilizzare le linee guida sull'accessibilità delle aree giochi.

Introduzione - Introduction
Questa guida è destinata ad aiutare designers e operatori nell’uso delle linee guida sull'accessibilità per le aree di gioco. Queste linee guida stabiliscono i requisiti minimi di accessibilità per aree gioco di nuova costruzione e di quelle ristrutturate. Questa guida non è una collezione di disegni di parco giochi. Piuttosto, fornisce le specifiche per gli elementi all'interno di un parco giochi per creare un livello generale di fruibilità per i bambini con disabilità. L'accento è posto sulla necessità di garantire che i bambini con disabilità siano in grado di accedere ai diversi componenti installati in un parco giochi. I progettisti e gli operatori sono incoraggiati a superare le linee guida, ove possibile, per offrire una maggiore accessibilità e opportunità. La progettazione di un'area accessibile dovrebbe iniziare nelle prime fasi del processo di pianificazione con considerazione per il layout, i percorsi di circolazione, e la scelta dei componenti del gioco.
Le linee guida della zona di gioco sono state sviluppate con un significativo contributo del pubblico e con una considerata attenzione per il bilanciamento dei costi, sicurezza e accessibilità. The Access Board ha sponsorizzato un Comitato normativo di negoziazione per sviluppare le linee guida. Il pubblico ha avuto la possibilità di presentare osservazioni sugli orientamenti proposti e il Consiglio di Accesso ha apportato modifiche alle linee guida proposte in base ai commenti del pubblico. Il Comitato normativo di negoziazione  rappresenta i seguenti gruppi e associazioni:
American Society of Landscape Architects
ASTM Public Playground Committee
ASTM Soft Contained Play Committee
ASTM Playground Surfacing Systems Committee
International Play Equipment Manufacturers Association
National Association of Counties
National Association of Elementary School Principals
National Child Care Association
National Council on Independent Living
National Easter Seal Society
National League of Cities
National Parent-Teacher Association
National Recreation and Park Association
Spina Bifida Association of America
TASH
United Cerebral Palsy Association
U.S. Access Board

Dove vengono applicate le Linee guida per le aree gioco? - Where do the Play Areas Guidelines Apply?

Nuova costruzione
Le linee guida delle aree gioco in questa guida si applicano a tutte le aree di gioco di nuova concezione progettate o costruiti per bambini dai 2 anni in su. Questo include aree di gioco situate in scenari diversi: parchi, scuole, strutture per l'infanzia, centri commerciali e luoghi di ritrovo pubblici. I proprietari o gestori di aree gioco di nuova costruzione sono responsabili del rispetto di queste linee guida.
Le linee guida area giochi non si applicano a:
- Strutture per l'infanzia della famiglia dove risiede il titolare
- Attrazioni di divertimento
- Enti religiosi

Modifiche e riqualificazioni 
Le linee guida di area gioco si applicano alle modifiche apportate alle aree di gioco esistenti che colpiscono, o potrebbero colpire, la fruibilità dell'area di gioco. Esempi includono la rimozione di un componente di gioco arrampicata e la sua sostituzione con un gioco a molla, o cambiando la superficie dell’area gioco.
Le modifiche offrono l'opportunità di migliorare l'accesso alle aree gioco esistenti. Dove componenti di gioco sono stati modificati mentre la superficie del terreno no, la superficie del terreno non deve conformarsi allo standard ASTM F 1951-1999 per le superfici accessibili a meno che il costo per fornire una superficie accessibile sia inferiore al 20% del costo delle modifiche dei componenti di gioco.
Se l'intera superficie del terreno di una zona giochi esistente viene sostituita, la nuova superficie del terreno deve fornire un percorso accessibile per collegare il numero e il tipo di componenti di gioco richiesto. Le normali attività di manutenzione, come la sostituzione delle corde usurate o rabbocco superfici di terra non sono considerati alterazioni/modifiche.
Se i componenti di gioco sono trasferiti in un'area giochi esistenti per creare zone di uso sicuro, le linee guida non si applicano, a condizione che la superficie del terreno non viene modificata o prorogata per più di una zona uso. La sostituzione di tutta la superficie del suolo non richiede l'aggiunta di ulteriori componenti del gioco.
foto di un parco giochi con struttura composita e 2 giochi a molla. Quest'area gioco è stata modificato con l'aggiunta di due giochi a molla (sfondo). La seduta di almeno un bilanciere a molla è tra 11 pollici (280 mm) e 24 pollici (610 mm) al massimo. Se la superficie del terreno viene sostituito in futuro, un percorso accessibile dovrebbe essere fornita al gioco a molla.
Facilitazione Equivalente
Design, prodotti o tecnologie possono essere utilizzati come alternative a quelle prescritte, a condizione che si traducono in accessibilità e usabilità sostanzialmente equivalente o maggiore.
Facilitazione equivalente è il concetto di utilizzare soluzioni innovative e nuove tecnologie,materiali o design per soddisfare le linee guida. Queste soluzioni alternative atte a garantire la parità di accesso e approfittano dei nuovi sviluppi, ma potranno differire tecnicamente da specifiche linee guida.

Fasi delle aree gioco
Quando le aree di gioco sono costruite in fasi, devono continuare a soddisfare le linee guida in tutta la costruzione. La fase iniziale deve essere conforme alle linee guida, e quindi in ogni fase successiva l'intera area di gioco deve essere rivalutato per garantirne le conformità. "Phased Design" sono aree gioco sviluppato per essere installato in diverse fasi, consentendo l'area di gioco per crescere in modo pianificato, accomodando budget, raccolta di fondi, o processi di approvazione comunitaria. L'area di gioco mostrata di seguito verrà installato in due fasi. Poiché ogni fase è completata, l'intera area di gioco deve essere rivalutata per la conformità.


Aree gioco separate per età
Per ridurre il rischio di lesioni, linee guida di sicurezza raccomandano aree gioco separate per diverse fasce di età. Nell'applicare gli orientamenti, aree giochi pensate per diverse fasce di età dovrebbero essere considerate separatamente. Un parco giochi progettato per bambini tra i 2-5 anni è considerata separata da una pensata per  5-12 anni. Pertanto, il rispetto delle linee guida deve essere considerato per ogni singola area di gioco.

Spazi gioco separati geograficamente
Ampi spazi geografici, può contenere più aree di gioco all'interno di un unico parco. Dove le aree gioco sono separate geograficamente in un sito, sono considerate aree gioco separate. Le linee guida di accessibilità si applicano ad ogni area di gioco.

Che cosa è un componente di gioco? - What is a Play Component?

Componenti di gioco
Un componente di gioco è un elemento progettato per generare specifiche opportunità per il gioco, la socializzazione e l'apprendimento. I componenti di gioco possono essere fabbricati industrialmente o con elementi naturali, e possono funzionare in modo autonomo o essere parte di una struttura di gioco composita. Altalene, giochi a molla, giochi ad acqua, casette per bambini, scivoli, sono diversi tra i molti componenti di gioco.

Tipi Diversi
Almeno uno di ciascun tipo di componente gioco forniti a livello del suolo in un area di gioco deve essere sul percorso accessibile. Diversi "tipi" di componenti di gioco si basano sull'esperienza generale fornita. Diversi tipi includono esperienze come il dondolo, l'arrampicata e scivoli.
Vari tipi includono, ma non limitano, esperienze come dondolare, oscillare, salire, ruotare, scivolare.
"Dondolo" è un esempio di movimento orizzontale che può essere all'indietro, in avanti, lateralmente o addirittura di natura circolare. "Scivolare" è un esempio di discesa rapida che utilizza la forza di gravità.
Il numero di individui che possono giocare in una sola volta su un singolo componente non determina la quantità di componenti gioco forniti in un'area giochi. Un componente di gioco può contenere molti bambini, ma è considerato un tipo di esperienza di gioco - o un componente del gioco - nel parco giochi.
Esempi di scivoli
Mentre uno scivolo a spirale offre un'esperienza leggermente diversa da uno scivolo diritto, l'esperienza primaria - un senso di discesa rapida e scorrevole - è comune a entrambe le attività. Pertanto, uno scivolo a spirale e uno scivolo rettilineo sono considerati un "tipo" di esperienza di gioco.

Componenti gioco elevati
Un componente gioco elevato è un componente di gioco che si avvicina ad un livello superiore o inferiore  e fa parte di una struttura di gioco composita. I componenti di gioco che sono collegati ad una struttura di gioco composita e che può essere raggiunto da una piattaforma o area coperta, sono considerati componenti di gioco elevati.

Segue...


Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com