10 marzo 2016

Milano - Idroscalo - Villaggio del Bambino

Via Circonvallazione Idroscalo - Segrate - ingresso Porta Maggiore. Sulla sponda ovest sorge il Villaggio del Bambino, un'area interamente dedicata ai bambini dai 3 anni in poi.
A settembre 2013 è stato inaugurato l'ampliamento dello spazio con l'introduzione di giochi d'acqua. Tutte le strutture sono costruite con materiali riciclati e riciclabili per sottolineare l'importanza della sostenibilità ambientale. Sono presenti anche giochi accessibili a tutti i bambini diversamente abili. Dall'estate 2013 inoltre, è stata creata una nuova area gioco in Zona Bosco.
Per ulteriori informazioni: http://www.idroscalo.info/idroscalo/it/divertimenti/villaggio-del-bambino.html

Il Villaggio del Bambino è uno spazio dedicato esclusivamente a piccoli, genitori ed anziani, e la doppia possibilità di accesso dalla parte del lago, con due cancelletti custoditi che permettono la selezione dei frequentatori, in modo da evitare persone pericolose, disturbatori e cani. Il lato della strada provinciale è invece chiuso da un’alta cancellata.
Immagine: soluzioni per lavori pubblici
Il parco giochi è suddiviso secondo le attività specifiche che le tematiche dei giochi propongono. Al centro si trova il gioco più grande e articolato, una sorta di castello che riguarda le attività motorie: una costruzione molto varia sulla quale ci si può arrampicare, tenersi in equilibrio, appendersi, nascondersi, scivolare, saltare, provare ed esercitare la propria forza, escogitare sistemi di interazione con gli altri bambini…
Nell’angolo sud-ovest sono raggruppati gli elementi che servono per sviluppare le attività auditive-visive: tubo dell’eco, illusioni ottiche, specchi magici, caleidoscopio, ... A sud-est si trova una parte dedicata alla manipolazione, con sabbiere, giochi d’acqua, in cui i bambini sono a contatto con elementi naturali. 
In ordine sparso su tutto il terreno esistono semplici giochi individuali: cavallini, macchine, piattaforme, pedane, a dondolo su molle, altalene… Anche per i pannelli di complemento è stato scelto di non mettere semplici ringhiere: la maggior parte dei pannelli che fungono da barriera sono dei veri e propri giochi. 
Tutto è stato pensato anche per i disabili: anche sul gioco più grande, di maggiore impatto, rampe, scalette per arrampicare, scivoli… permettono ai bambini con difficoltà di stare con i loro amici e di arrivare dappertutto.
Notizia integrale qui: http://www.lavoripubblici.net/il-villaggio-del-bambino-all-idroscalo-di-milano/

Alcune immagini dei giochi anche sul blog Parchi giochi Ticino: http://parchigiochiticino.blogspot.it/2015/06/parchi-giochi-idroscalo-milano-italia_18.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com