11 marzo 2017

Il progettista e il designer

Progettista
Il progettista è chi redige un progetto, spesso di carattere architettonico o tecnico progettuale, attraverso un processo o attività di progettazione. Si tratta di una figura professionale che con un proprio bagaglio culturale ed una congrua esperienza pensa e concepisce prima ciò che verrà costruito dopo. Nell'ambito architettonico-edilizio, i professionisti massimamente competenti in progettazione sono essenzialmente l'ingegnere e l'architetto, a cui si affiancano figure come il geologo, il geometra, l'agronomo e il perito industriale.
La progettazione infatti dovrebbe essere realizzata con scienza, coscienza ed esperienza. Ma è il progettista che deve possedere queste virtù.
Il progettista deve possedere un'approfondita conoscenza dei materiali, delle tecniche di assemblaggio, delle norme tecniche e delle leggi riguardanti la materia in cui intende operare.

Designer
Con il termine inglese designer (letteralmente, progettista) si indica una figura professionale che si occupa della progettazione di moltissimi tipi di artefatti. Nello specifico, esistono diverse competenze specialistiche, nel campo del design che definiscono differenti qualità e capacità professionali.
Questa professione tipicamente comporta la necessità di possedere spiccate doti creative e di avere, al contempo, una o più aree di competenza tecnica specifica. Inoltre, si deve possedere un solido bagaglio culturale che riguarda molteplici campi della conoscenza umana.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Progettista

Se è vero che esistono figure professionali che hanno studiato per redigere un progetto forse è bene lasciare loro questo compito anche nel campo delle aree gioco invece che improvvisarsi progettisti di parchi posizionando in modo approssimativo altalene e scivoli...

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com