11 marzo 2017

installati i nuovi giochi a Vibo Valentia

A Vibo Valentia, nella piazza intitolata ad Antonio Annarumma sono arrivati i giochi per i bambini, non molti, in verità, ma sicuramente meglio rispetto al vuoto degli ultimi anni. Ed è stata installata, soprattutto, la seconda altalena per disabili dopo quella che ha preso posto nel parco giochi sito nei pressi della stazione a Vibo Marina.
Un passetto in avanti, insomma, forse un po’ lontano dalle aspettative e dal progetto sull’area che aveva dato forza, in tema di politiche sociali e di riqualificazione, al programma elettorale del sindaco Elio Costa.
Notizia integrale qui: http://www.21righe.it/index.php/categoria-primo-piano/10408-piazza-annarumma-installati-i-nuovi-giochi-entro-fine-mese-l-affidamento-dell-area

La solita altalena, circa la 245esima in Italia. Un'altalena nel mezzo di una piazzetta affiancata da tre giochini classici che difficilmente potranno essere utilizzati da bambini con disabilità motoria. Giochi posizionati in un luogo dove non sono presenti alberi che creano ombra in estate e pure accanto a una strada. Purtroppo non riusciamo a capire il senso di questa scelta. L'ennesima installazione al fine di dichiarare ai quotidiani che si è pensato anche ai "disabili"?
Quando inizieremo a pensare seriamente all'inclusione e non a due categorie distinte ovvero "normodotati" e "disabili"? INCLUSIONE parola poca conosciuta :-(

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com