6 marzo 2017

Mozione parchi inclusivi a Sanremo

Sanremo (Imperia). Il consiglio comunale si è aperto con la trattazione di un ordine del giorno presentato da Paola Arrigoni relativo ai Parchi Gioco Inclusivi.
“Dato che l'Amministrazione Comunale ha istituito il Comitato Comunale per la pianificazione dell’eliminazione delle barriere architettoniche reputiamo che la realizzazione di parchi gioco inclusivi sia fondamentale per permettere a tutti i bambini lo stesso diritto al gioco. Negli ultimi anni la condizione di integrazione dei bambini con qualunque forma e grado di disabilità sta facendo passi avanti in molti ambiti della vita, ma risulta ancora difficile, a volte impossibile, vivere dei momenti ludici insieme ai loro coetanei per l’inadeguatezza delle strutture presenti all’interno dei luoghi di svago e gioco pubblici. Con il gioco i bambini imparano il rispetto delle regole, ad accettare i propri simili sia per i loro pregi ma anche difetti, imparano a stare insieme e relazionarsi, maturando sin da piccoli l’attitudine alla socializzazione. È preciso dovere di una buona amministrazione abbattere quelle barriere ambientali che impediscono una relazione libera tra bambini con e senza disabilità."
Favorevoli si sono dichiarati tutti i gruppi consiliari, maggioranza ed opposizione, che hanno approvato il documento all'unanimità.

Notizia integrale qui: http://www.sanremonews.it/2017/03/03/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/sanremo-approvata-la-proposta-del-movimento-5-stelle-di-adeguamento-dei-parchi-gioco-alle-esigenze.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com